FP Advisory

il nostro approccio - le fasi della consulenza

I risparmi sono spesso il frutto di sacrifici di più generazioni e meritano di essere gestiti con cura ed attenzione in segno di rispetto per i sacrifici fatti e per massimizzare i risultati ottenuti.

Seguiamo un processo ben consolidato con tutti i nostri nuovi clienti.
Il processo, che aiuterà il cliente a creare un piano finanziario personalizzato, si sviluppa in tre incontri prima di partire con la sua implementazione. Seguiranno poi degli incontri regolari per aggiornare e modificare il piano in base alle esigenze del cliente.

first meeting

Durante il primo incontro il consulente espone il processo che porterà alla realizzazione del piano finanziario del cliente, si mette a disposizione per approfondire temi di suo interesse e raccoglie le informazioni riguardanti gli obiettivi e la situazione finanziaria e patrimoniale attuale del cliente.

analisi

Il secondo incontro si apre approfondendo i punti ai quali il cliente ci ha chiesto di porre maggiore attenzione e illustrando i risultati delle analisi sul materiale fornitoci durante il primo incontro.

Il secondo incontro si concluderà discutendo di tutte le tematiche inerenti il piano finanziario da costruire.

rotta

Durante il terzo incontro si presenterà al cliente una prima bozza del piano finanziario preparato per lui accertandosi che risponda a tutte le sue necessità e si discuteranno le eventuali rettifiche. Si prepareranno poi i passi necessari per l’implementazione del piano finanziario

 

.

perchè lavoriamo così?

Ognuno ha necessità e volontà diverse.

Per aiutarti a prendere le migliori decisioni dobbiamo conoscere i tuoi piani. Non solo qual è la tua situazione patrimoniale ma anche quella famigliare, lavorativa e quali sono i tuoi piani per il tuo futuro e quello dei tuoi cari.

Dobbiamo anche conoscere la tua storia per capire come ti sei sentito in merito a decisioni prese in passato così da capire cosa fa per te e cosa no.

Più ci dirai di te e meglio potremo costruire il tuo piano finanziario.

PERCHè NECESSITI DI UNA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA?

La pianificazione finanziaria non è semplicemente investire. È la costruzione di un piano finanziario specifico per le tue necessità.

Avere un piano ti aiuta a mantenere o migliorare la qualità della tua vita, ti protegge da spese inaspettate, vivere serenamente la tua vecchiaia e aiutare al meglio i tuoi cari.

Prendersi del tempo per pianificare ti aiuta ad avere piena coscienza di quella che è la situazione economica attuale e quali sono le cose importanti oggi, quali saranno le cose più importanti domani e come poterle raggiungere. Ti aiuta ad identificare e prepararti per giorni in cui potresti aver bisogno di più risparmi per aiutare i tuoi cari, cambiare casa, ritirarti dal mondo del lavoro e vivere della rendita generata dai tuoi risparmi.

metodo di lavoro

E' difficile sapere dove si vuole andare se non si conosce il punto di partenza

Per questo motivo, prima di siglare l’incarico di consulenza, FP-Advisory effettua un processo di revisione dell’intero portafoglio di investimenti in essere del cliente.

analisi

Con il fine di:

rilevare eventuali asimmetrie conoscitive, informative ed emotive della sfera personale dell’investitore;

quantificare in termini economici ogni inefficienza causata dal conflitto di interessi del sistema utilizzato dalla banca a cui il cliente ha fatto riferimento fino ad oggi. Che inevitabilmente rende più complicato, se non impossibile, il raggiungimento degli obiettivi del cliente.

Esaminare la coerenza tra il portafoglio attuale e gli obiettivi del cliente.

L’analisi andrà a mostrare:

  • condizioni economiche in essere
  • stima delle commissioni occulte pagate alla banca
  • livello di rischio del portafoglio complessivo e dei singoli strumenti
  • identificazioni di strumenti inefficienti
  • coerenza con i benchmarks di riferimento
  • confronto tra i risultati storici e i benchmark di riferimento

pianificazione

Se non sai dove vuoi andare poco importa che strada prendi

Per noi pianificare signica rispondere alle seguenti domande:

  • per cosa investo? Si organizzano gli investimenti sulla base dei tuoi bisogni, così da produrre risultati massimizzando i rendimenti o minimizzando la volatilità del mercato. Permettendo allo stesso tempo di gestire l’emotività dell’investitore e riducendone lo stress.
  • come mi proteggo dagli imprevisti? Si crea una strategia che preveda un piano di azione in caso di avvenimenti imprevisti.
  • Quanta parte del mio patrimonio posso dedicare al lungo periodo? Se le tue risorse superano le tue necessità a breve termine nasce l’opportunità di poter concedere e concedersi più tempo al mercato così da raccoglierne a pieno i frutti.

La performance del tuo portafoglio dipende dal rischio che hai la necessità/possibilità/volontà di prenderti. Ma quale rischio? Grazie al percorso che affronteremo insieme arriverai a capire le dinamiche necessarie per rispondere a queste fondamentali domande e così a prendere in modo consapevole le migliori scelte di investimento.

costruzione e controllo

Costruiamo il tuo portafoglio utilizzando strategie di investimento fondate sulle migliori pratiche accademiche ed istituzionali. Ci avvaliamo dell’utilizzo di competenze, metodologie e tecnologie che ci permettono di costruire dei portafogli efficienti e di effettuare delle analisi di stress test.

Monitoriamo costantemente il tuo portafoglio e interveniamo prontamente qualora ci siano delle possibilità per migliorare le prospettive di rendimento o ridurne il rischio.

Prevediamo degli incontri periodici per essere aggiornati sui tuoi sviluppi personali e accertarci che il piano finanziario sia costantemente coerente con le tue necessità ed i tuoi obiettivi.